sabato 31 agosto 2013

Uno spericolato week end sulle Marmore


ONE Outdoor Nature Exspirence, giunge alla sua IV edizione: la manifestazione coinvolge tutta la Valnerina  e ha come punto di riferimento l'affascinante e suggestiva Cascata delle Marmore
decantata nei secoli per la sua bellezza appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti.
Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.

L'evento, che si svolgerà fra venerdì 6 e domenica 8 settembre 2013, è finalizzato alla promozione dei tanti sport outdoor che la Valnerina permette di praticare: canyoning, rafting, climbing, mountain-bike, trekking, escursioni speleologiche e tanto altro ancora. Per gli amanti della mountain-bike un'ulteriore possibilità per domenica 8 Settembre: Randonnèe - Grand Tour fra le acque delle verdi valli.
Il week-end regalerà anche un'altra manifestazione Nera Boulder  per tutti gli amanti di la nuovissima disciplina che è lo street boulder, ovvero quella disciplina in cui gli atleti usano le città ed il contesto urbano per compiere vere e proprie arrampicate libere su monumenti, muri e tutti gli ostacoli che la città può offrire. La gara avrà luogo sabato 7 settembre a San Mamiliano (Ferentillo).
Inoltre, con una camminata di circa 20 minuti, è possibile raggiungere il "Balcone degli Innamorati", di fronte al primo salto della cascata, anzi " dentro" all'imponente getto d'acqua, tanto che serve un impermeabile per potervi sostare ( sono in vendita presso le biglietterie.) Si tratta di un terrazzino posto alla fine del tunnel omonimo (il "Tunnel degli Innamorato"), incastonato nella roccia di travertino a pochi centimetri dalla cascata: basta allungare un braccio per "saggiare" le acque del fume Velino in caduta libera. Perché "degli innamorati"? Perché è il luogo preferito dai fidanzati e perché, in fondo, la cascata delle Marmore si lega al mito di San Valentino, primo vescovo di Terni (III sec. d.C.), patrono della città e protettore degli innamorati. Le leggenda del " velo da sposa" narra che il santo per dimostrare la purezza della bella Nerina messa in dubbio dal compagno, pastorale facendo scaturire un getto d'acqua capace di formare un grandioso velo da sposa.

Soggiornando all'Hotel Charleston  si raggiunge facilmente la Valnerina oltrepassando il tunnel che collega Spoleto alla deviazione per Le cascate delle Marmore/Terni. 
Per maggiori informazioni inviateci una mail a info@hotelcharleston.it o chiamateci allo 0743 220052. Saremo felici di aiutarvi ad organizzare un week end all'insegna dello sport e del divertimento!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento