sabato 31 agosto 2013

Uno spericolato week end sulle Marmore


ONE Outdoor Nature Exspirence, giunge alla sua IV edizione: la manifestazione coinvolge tutta la Valnerina  e ha come punto di riferimento l'affascinante e suggestiva Cascata delle Marmore
decantata nei secoli per la sua bellezza appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti.
Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.

L'evento, che si svolgerà fra venerdì 6 e domenica 8 settembre 2013, è finalizzato alla promozione dei tanti sport outdoor che la Valnerina permette di praticare: canyoning, rafting, climbing, mountain-bike, trekking, escursioni speleologiche e tanto altro ancora. Per gli amanti della mountain-bike un'ulteriore possibilità per domenica 8 Settembre: Randonnèe - Grand Tour fra le acque delle verdi valli.
Il week-end regalerà anche un'altra manifestazione Nera Boulder  per tutti gli amanti di la nuovissima disciplina che è lo street boulder, ovvero quella disciplina in cui gli atleti usano le città ed il contesto urbano per compiere vere e proprie arrampicate libere su monumenti, muri e tutti gli ostacoli che la città può offrire. La gara avrà luogo sabato 7 settembre a San Mamiliano (Ferentillo).
Inoltre, con una camminata di circa 20 minuti, è possibile raggiungere il "Balcone degli Innamorati", di fronte al primo salto della cascata, anzi " dentro" all'imponente getto d'acqua, tanto che serve un impermeabile per potervi sostare ( sono in vendita presso le biglietterie.) Si tratta di un terrazzino posto alla fine del tunnel omonimo (il "Tunnel degli Innamorato"), incastonato nella roccia di travertino a pochi centimetri dalla cascata: basta allungare un braccio per "saggiare" le acque del fume Velino in caduta libera. Perché "degli innamorati"? Perché è il luogo preferito dai fidanzati e perché, in fondo, la cascata delle Marmore si lega al mito di San Valentino, primo vescovo di Terni (III sec. d.C.), patrono della città e protettore degli innamorati. Le leggenda del " velo da sposa" narra che il santo per dimostrare la purezza della bella Nerina messa in dubbio dal compagno, pastorale facendo scaturire un getto d'acqua capace di formare un grandioso velo da sposa.

Soggiornando all'Hotel Charleston  si raggiunge facilmente la Valnerina oltrepassando il tunnel che collega Spoleto alla deviazione per Le cascate delle Marmore/Terni. 
Per maggiori informazioni inviateci una mail a info@hotelcharleston.it o chiamateci allo 0743 220052. Saremo felici di aiutarvi ad organizzare un week end all'insegna dello sport e del divertimento!!!! 

mercoledì 28 agosto 2013

Spoleto: la birra diventa grande protagonista


 Birra di qualità e divertimento, da venerdi 30 agosto in centro storico si apre il sipario sulla prima dizione di Expò birra Spoleto: L'evento porterà per tre giorni in città i migliori produttori di birra artigianale, accompagnando il prezioso frutto del luppolo con altrettanto prelibati prodotti tipici della gastronomia locale.
Particolare e suggestiva la cornice che ospiterà la kermesse: il giro della Rocca, nel cuore dell'acropoli, percorso che conduce al celebre Ponte delle Torri che si snoda attorno al colle sant'Elia all'ombra della fortezza albornoziana e a due passi dalla suggestiva Piazza del Duomo.

Durante la kermesse ,via libera anche a musicisti e artisti di srada che animeranno l'intero percorso  fino all'una e mezza del mattino.


Expò birra gode del patrocinio di regione, provincia, comune, cerb (centro di eccellenza sulla ricerca della Birra e dell'associazione union birrai di milano (maggiore associazione in Italia sull'a birra artigianale).

Il Cerb, inoltre, sarà presente in Expò con il proprio stand, presso il quale gli appasionati prottanno chiedere informazioni riguardo la birra artigianale e la sua produzione. Inoltre, frizzante come la birra più chiara, domenica primo settembre in Piazza del Duomo andrà in scena "Live dei Boiler" con i comici di Zelig Federico Basso, Davide Paniate e lo spoletino Gianni Cinelli, noto al pubblico anche per aver recitato in sceneggiati televisivi come Distretto di Polizia con Isabella Ferrari e Centro Vetrine, o al cinema ne I soliti ignoti con Valerio Mastandrea, regia di Grimaldi.

Appena nata, Expò birra Spoleto promette dunque di diventare un appuntamento fisso, ricco di attrazioni e sorprese. 


A pochi metri dal Giro della Rocca l'Hotel Charleston è la meta ideale per chi vuole avere un punto di partenza ideale per visitare tutta la città.
 Contattateci per usufruire delle tariffe vantaggiose per chi soggiorna per più di una notte.

Quello che si sa già è che nella prima edizione saranno presenti provenienti da tutta Italia per far degustare e conoscere storia, tradizione e gusti del nettare più antico.

sabato 24 agosto 2013

Don Matteo: visite sul set


In attesa della messa in onda della nuova serie di Don Matteo girata a Spoleto, i fan iniziano ad agitarsi. Avanzando pure qualche sospetto sulla reale durata della fiction in tv.
Ma Nino Frassica chiarisce l'equivoco.Dopo l'annuncio che il celebre sceneggiato di Rai Uno  verrà trasmesso dal 24 ottobre al 28 novembre  ogni giovedì alle 21.15,su Facebook sono piovute raffiche di commenti che hanno  innescato una velata polemica :<<Ho letto  che comincia il 24 ottobre - posta una fan - Però c'è qualcosa  che non mi torna : perché finisce il 28 novembre . E che fanno? Solo sei giovedì? Boh>>.





Qualcuno prova a ipotizzare che potrebbe esserci una pausa tra le prime  puntate le altre . Qualcun altro, invia il link di una vecchia intervista rilasciata da Terence Hill . Poi, a sorpresa, sempre su Facebook Nino Frassica puntualizza con piglio da contabile : <<Sono dodici episodi per sei serate, dopodiché pausa natalizia e (intanto stiamo girando) e poi altri quattordici episodi cioè  sette serate: totale 13 serate, 26 episodi Grande fatica, pesanti alzatacce, caldo infernale, totale : puntate divertentissime (il mio diploma di ragioniere mi e servito)>>
E, ancora : << Mentre vanno in onda i primi episodi noi giriamo, forse arriveremo alla diretta: saremmo i primi al mondo a fare  una fiction in diretta >> Svelato  l'arcano sulle date,  il Comune torna a rilanciare anche le viste guidate sui luoghi di Don Matteo, per promuovere il turismo da fiction.

 Il prossimo appuntamento è stato fissato a domenica 25 agosto con partenza alle 11:30 da Piazza Duomo per visitare la piazza, il Palazzo arcivescovile e la basilica di Sant'Eufemia, il Giro  della rocca e il Ponte delle Torri.
Per quanti volessero partecipare è necessario dotarsi di Spoleto Card reperibile nei musei cittadini o negli alberghi convenzionati: il costo è di 9.50 euro, ridotto 8 euro per chi ha dai 7 ai 25 anni e dai 65 anni in su oppure per gruppi da quindici persone.

domenica 4 agosto 2013

Hotel Charleston Spoleto: Don Matteo santo subito!

Hotel Charleston Spoleto: Don Matteo santo subito!: "Don Matteo santo subito" . E' la frase che si legge sulla maglietta di un fan della popolare fiction di Rai Uno in lavora...

Don Matteo santo subito!



"Don Matteo santo subito" . E' la frase che si legge sulla maglietta di un fan della popolare fiction di Rai Uno in lavorazione a Spoleto.
Da ieri pomeriggio cast e trouppe fanno una pausa fino al lunedì quando i lavori riprenderanno sul set dell'Ospedale San Matteo degli Infermi, dove si resterà fino a mercoledì.

E' da maggio scorso che le riprese si sono trasferite da Gubbio nella città del Festival. Da allora si cerca di cavalcale l'onda dell'entusiasmo e del fenomeno nascente del turismo da Fiction.

Per questo il Comune di Spoleto, in collaborazione con il Sistema Museo, ha lanciato tra gli eventi estivi il nuovo itinerario di visita alla città sulle tracce di Don Matteo, fissando il primo appuntamento, riservato ai possessori della Spoleto Card, con replica il 25 agosto.

Il soggiorno spoletino, del resto, sembra gradito non solo ai fan del prete-detective ma anche agli stessi attori protagonisti che, come nel caso di Nino Frassica, invece di rritornare a Roma per il Week end ha preferito prendere casa in affitto e soggiornare in città con la famiglia anche nei giorni di pausa.  Unendo l'utile e il dilettevole e approfittando di un clima più accettabile a quello della Capitale.

Di certo la lavorazione della fiction rappresenta un diversivo che riesce a catalizzare curiosità e ad attrarre un certo numero di visitatori.

Per chi ne volesse approfittare l'Hotel Charleston ha riservato delle offerte speciali a chi non vuole perdersi una puntata in diretta!!

Contattateci per qualsiasi esigenza o preventivo personalizzato.