giovedì 31 maggio 2012

Fringe Festival oltre i due mondi

Il viaggio in Scozia fatto da Vincenzo Cerami l'state scorsa, sembra aver dato i suoi frutti. L'assessore - scrittore, è riuscito a condurre in porto il suo ultimo e ambizioso progetto: far sbarcare a Spoleto il Fringe Festival di Edimburgo, la manifestazione teatrale più grande al mondo e che lo scorso anno ha ospitato 2.500 spettacoli.
Per il 4 e 5 giugno, dunque, la città del Festival sarà investita da una due giorni di incontri, convegni e scambi, in cui verrà inserito anche un attesa Roadshow (4 giugno, 16.30): la presentazione ufficiale della kermesse scozzese che ha scelto Spoleto come prima e unica tappa italiana.
Sarà la direttrice dell'Edimburgh Fringe Society, Kath M. Mainlanda presentare l'iniziativa, insieme al braccio destro Christabel Anderson e ad Anneke Jansen drettrice del festival Fringe di Amsterdam.
Ad  aprire la manifestazione sarà però un convegno per capire come la cultura valorizza i territori (4 giugno complesso San Nicolò are 10 e 16)

All'incontro presentato dallo stesso Cerami e dall'assessore regionale Fabrizio Bracco, saranno presenti Giorgio Ferrara, presidente e direttore artistico del Festival dei 2 Mondi, Franco Ruggeri, direttore dello Stabile dell'Umbria, Michele Trimarchi, ordinario dei economia all'Università di Catanzaro ed Antonio Taormina direttore dell'Osservatorio dello Spettacolo dell'Emilia Romagna.

la prima giornata si chiuderà con una festa (su invito) mentre il simposio "Critica è comunicazione? La critica teatrale ai tempi di twitter e facebook" aprirà la seconda giornata (5 giugno ore 10.00 cantiere Oberdan).
Il critico Gianfranco Capitta modererà l'incontro tra giornalisti.
A seguire (5 giugno ore 12.30) la presentazione de Lamama Spoleto Open, evento in collaborazione col festival dei Due Mondi iniziato nel 2009 come Osteria di Rossobastardo Live e divenuto una manifestazione d'arte libera e d'avanguardia.

Noi dell' Hotel Charleston vi aspettiamo a Spoleto, gemella di Fringe con Edimburgo e Amsterdam, oltre i 2 mondi.

Nessun commento:

Posta un commento