lunedì 26 marzo 2012

Lento, semplice, di qualità: ecco lo stile di vita a cui aspiriamo.

             Oggi torna la sesta Giornata Mondiale della Lentezza. Osservare cosa accade intorno, invece di trangugiare il pasto re-imparare a masticare, saper aspettare, tutte queste cose richiedono una sola cosa: tempo.

              Oggi il tempo è il nostro bene più prezioso. l'abitudine a correre sempre per risparmiar tempo ci ha schiavizzato e ridotto delle calcolatrici.
           Calcoliamo quanto tempo ci mettiamo per fare ogni cosa e poi valutiamo se ne vale la pena.
Viviamo in un periodo storico fatto di opportunità da cogliere al volo, o adesso o mai pi, e così il tempo diventa nostro nemico, un concorrente da battere per poter avvantaggiarci su di lui,
tutto ciò porta al degrado perché ogni cosa fatta in fretta è inutile, sprecata e di poco valore, è un pezzo di vita che ci è stato sottratto.

Questi sono i nostri 13 comandamenti per trovare la velocità giusta nella vita:


  1. Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccasi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria. 
  2. Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
  3. Se entrate in un bar per un caffè: ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare  barista e cassiera al momento dell'uscita (questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore)
  4. Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari ringraziando con caro o cara.....
  5. Quando è possibile evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer.....se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
  6. Evitiamo di iscrivere noi e i nostri figli ad una scuola o ad una palestra dall'altra parte della città
  7. Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere qualche momento  di vuoto. 
  8. Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
  9. Anche se potrebbe costare un pò di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sotto casa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati. 
  10. Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta. 
  11. La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla Tv
  12. Smettiamo di continuare a ripetere: "non ho tempo" Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti. 
  13. Scegliete l'Hotel Charleston per un week end all'insegna del relax e del divertimento. 
 Ricordatevi: la fretta è il peggior nemico del piacere. 

A tutti voi vi auguriamo un incessante susseguirsi di pause e relax!

venerdì 23 marzo 2012

Settimana della danza in 300 col sogno Royal Ballet



Sboccia ogni anno come la primavera la Settimana Internazionale della Danza che prenderà il via domani 24 marzo a Spoleto per il decimo anno consecutivo, con alcune novità e diverse iniziative. Si inizierà con l'inaugurazione di due mostre, poi uno spettacolo al Teatro Nuovo domenica sera, infine un premio della critica.

       Da lunedì poi negli spazi suggestivi del Chiostro di San Nicolò inizierà anche il concorso per giovani promesse che si concluderà il 31 marzo con un Galà. Circa 300 i danzatori che si sfideranno in cinque sezioni.

       Il concorso è aperto ai giovani tra i 12 e i 24 anni, suddivisi in tre categorie: allievi, juniores e seniores. Cinque le sezioni, nelle quali i talenti della danza si affrontano in una dura selezione: danza classica, pas de deux, danza moderna e contemporanea, composizione coreografica e Urban Dance.

       Per i vincitori, premi in denaro, borse di studio al teatro dell'Opera di Roma, alla Scala di Milano e al Royal Ballet di Londra. E, da quest'anno, anche la possibilità per alcuni, di far parte dello Spoleto Ballet Ensamble per tutta la stagione.

        "Quella di quest'anno - spiega il direttore artistico Alberto Testa (come ogni anno graditissimo nostro ospite) - è la ventiduesima edizione della Settimana Internazionale della Danza che, nelle prime edizioni si è svolta in luoghi diversi" A Spoleto è arrivata dieci anni fa, quando la Fondazione CaRiSpo ha sposato l'iniziativa.

        Per celebrare i dieci anni di presenza a Spoleto sono stati coinvolto 71 negozi del centro per esporre in vetrina altrettante fotografie relative all'evento. Iniziative collaterali, concorso e Galà grazie ai sostenitori che credono all'iniziativa.

     Noi dell'Hotel Charleston non possiamo che essere orgogliosi di aver dato la nostra parte al successo  della manifestazione! Che la danza abbia inizio!

mercoledì 21 marzo 2012

Che il festival abbia inizio! Anticipazioni sul tema




La 55a Edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto si terrà dal 29 giugno al15 luglio 2012.      
Siamo lieti di comunicarvi che sono aperte le vendite

Di seguito, i primi spettacoli in vendita:

·         IL GIRO DI VITE (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – giugno 29, 30 luglio 1) opera
Spettacolo d’apertura del Festival. Giorgio Ferrara porterà in scena l’opera di Benjamin Britten, tratta dal racconto di Henry James “The Turn of the Screw”. Direttore d’orchestra Johannes Debus, scenografiaGianni Quaranta.

·         CONCERTO FINALE (Piazza Duomo - luglio 15) musica
Tugan Sokhiev, giovane artista russo Direttore Musicale dell’Orchestre National du Capitol de Toulouse, e la sua orchestra eseguiranno le musiche di Tchaikovsky nella suggestiva cornice di Piazza Duomo.
                            
·         LULU (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti -  5, 6, 7 Luglio) teatro&musica
Ritorna al Festival il Berliner Ensemble con lo spettacolo “LULU”,  dello scrittore espressionista tedesco Frank Wedekind, con la regia di RobertWilson e le musiche del leggendario Lou Reed.

·         IN PARIS (Teatro San Nicolò - 30 Giugno e 1 Luglio) teatro&danza
Mikhail Baryshnikov, internazionale icona del balletto classico, sarà diretto da Dmitry Krimov, famoso regista del teatro d’avanguardia russo. Ambientato nella Parigi del novecento, l’originale progetto collega magistralmente teatro e danza.

·         WIENER STAATSBALLETT (Teatro Romano - 30 Giugno e 1 Luglio) danza
Manuel Legris, famosa étoile del Ballet National de l’Opéra de Paris, presenta i ballerini del WIENER STAATSBALLETT in due prime italiane, una delle quali “Marie Antoniette”, appositamente riadattata per il 55° Festival dei 2Mondi.

·         PACIFIC NORTHWEST BALLET  (Teatro Romano - 6, 7, 8 luglio) danza
Peter Boal, con alle spalle un’importante carriera come primo ballerino al New York City Ballet, propone con il PACIFIC NORTHWEST BALLET una serata dedicata alla storica coreografa americana Twyla Tharp

·         SEMPEROPER BALLETT DRESDA (Teatro Romano - luglio 13, 14) danza
Watkin Aaron, noto primo ballerino del  Frankfurt Ballet in collaborazione con William Forsythe,  porta al Festival due balletti , Fűnf  Duos e Faun, commissionati appositamente alla sua compagnia la SEMPEROPERBALLETT DRESDA.

Per tutti coloro che  vogliono usufruire delle convenzioni stipulate con gli hotel, siamo a completa disposizione per dare informazioni sulle nostre disponibilità per le date del festival. 

martedì 20 marzo 2012

Una Notte a Teatro ricordando MaMa Ellen


Un anno dopo. Dodici mesi fa il mondo del teatro piangeva la scomparsa di Ellen Stewart, celebre attrice e "mamma" de LaMama Umbria International. Dunque martedì 27  marzo prossimo il comitato umbro del'associazione Uilt ((Uninione italiana libero tetro) dedicherà la cinquantesima giornata mondiale del teatro proprio a lei.
Due giorni di festa. Si inizia domenica 25 marzo 2012 alle 11 al Teatro caio Melisso di Spoleto con una giornata in memoria di Ellen Stewart, che si aprirà con l'inaugurazione della mostra dal titolo Ellen Stewart- Una vita per il teatro, a cura del LaMaMa di Spoleto. A seguire, alle 17, convegno in ricordo dell'attrice con Piergiorgio Giacchè (docente di antrolpologia del teatro all'Università di perugia) Lorenzo Mango (docente di storia del teatro moderno e contemporaneo all'Università di Napoli) Moreno Cerquertelli (giornalista rai e critico teatrale) Andrea Paciotto (regista) e il fondatore del teatro patologico Dario D'Ambrosi.
E proprio a cura del Teatro Patologico, con la regia dello stesso D'Ambrosi, andranno in scena i due spettacoli teatrali "Medea", in programma alle 18.30, e "tutti non ci sono" alle 19.00, sempre al Caio Melisso.

Martedi 27 marzo 2012 l'appuntamento sarà a partire dalle 21.30 con la lettura del messaggio scritto nel 1975 da Ellen Stewart e di quello redatto, in occasione della cinquantesima edizione dell'iniziativa dedicata all'arte teatrale dell'attore regista John Malkovich. 

Previsto inoltre un collegamento con il teatro LaMama di New York .

A mezzanotte poi prenderà il via la Veglia per il teatro, una festa che continuerà tutta la notte con performance di vario genere, letture, concerti, incontri e laboratori.

Ci auguriamo  di vedere molte persone disposte a perdere qualche ora di sonno al fine di prendere parte ad una azione simbolica, a sostegno dell'attività teatrale e della cultura più in generale.

Dopo aver dedicato la scorsa edizione allo storico gruppo teatrale americano The Living Theatre quest'anno è stato pensato a Ellen Stewart motivo del forte legame che questa grande personalità del teatro mondiale ha avuto con Spoleto e l'Umbria.

Vi aspettiamo per letture, spettacoli e collegamenti da New York per due giorni di festa!!!

domenica 18 marzo 2012

Hotel Charleston Spoleto: Col Marchese Duccio al Due Mondi scorre sangue blu...

Hotel Charleston Spoleto: Col Marchese Duccio al Due Mondi scorre sangue blu...: Largo ai blasonati sostenitori delle arti.  Il prossimo 25 marzo al fianco del Comune di Spoleto  ci sarà una nuova associazione battezza...

Col Marchese Duccio al Due Mondi scorre sangue blu


Largo ai blasonati sostenitori delle arti.  Il prossimo 25 marzo al fianco del Comune di Spoleto ci sarà una nuova associazione battezzata, appunto I Mecenati per la danza di Daniele Cipriani, per promuovere un grande avvenimento di beneficenza a favore del Centro di radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli di Roma.

L'iniziativa è collegata allo spettacolo di teatro e danza Cercando Picasso , che andrà in scena con Giorgio Albertazzi e la Martha Graham Dance Company, al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

Una messa in scena in tournée in tutta Italia e che nella città del Festival diventerà occasione per un appuntamento di solidarietà, con spettacolo e successiva esclusiva cena di gala inclusa.

Anche i mecenati della Danza di Daniele Cipriani hanno un comitato d'onore presieduto da un marchese, si tratta di Nicolò Cavalcanti di Verbicaro. 

Noi dell'Hotel Charleston non possiamo far altro che ricordarvi la posizione strategica  a soli due passi dal teatro Nuovo per godervi una serata all'insegna della noblese oblige!



giovedì 15 marzo 2012

SPOLETO - PALAZZO COLLICOLA - PRIMA EDIZIONE di "RENDEZ VOUS" 5MAGGIO 2012


prima edizione

“RENDEZ VOUS”

Incontro d’Arte e Creazione contemporanea
tra danza, teatro e musica

Sabato 5 Maggio 2012
SPOLETO
Palazzo Collicola arti visive- Museo Carandente

Ideato da Carole Magnini (Asso.Evidanse-ItinerArte) Spoleto
in collaborazione con:
Palazzo Collicola arti visive- Museo Carandente,
Teatro Stabile dell’Umbria
e Comune di Spoleto
Un appuntamento per gli artisti e per tutte le arti: Sabato 5 maggio 2012 per l’intera giornata, la splendida città di Spoleto diventerà il palcoscenico della prima edizione di “Rendez Vous”, un incontro informale di artisti contemporanei tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico, avendo come punto d’arrivo Palazzo Collicola arti visive – Museo Carandente.
L’idea è quella di inserire la creazione contemporanea in un contesto storico nel rispetto di una memoria e di un passato come sorgente della creazione. Le performance partiranno dalla città, dalla “Piazza”, con un percorso che condurrà il pubblico fino a Palazzo Collicola e all’interno del museo, dove avranno luogo una serie di appuntamenti. 

Noi dell'hotel Charleston diamo il benvenuto a tuttigli artisti che vorranno approfittare della posizione strategica di fronte al meraviglioso Palazzo Collicola.