lunedì 26 marzo 2012

Lento, semplice, di qualità: ecco lo stile di vita a cui aspiriamo.

             Oggi torna la sesta Giornata Mondiale della Lentezza. Osservare cosa accade intorno, invece di trangugiare il pasto re-imparare a masticare, saper aspettare, tutte queste cose richiedono una sola cosa: tempo.

              Oggi il tempo è il nostro bene più prezioso. l'abitudine a correre sempre per risparmiar tempo ci ha schiavizzato e ridotto delle calcolatrici.
           Calcoliamo quanto tempo ci mettiamo per fare ogni cosa e poi valutiamo se ne vale la pena.
Viviamo in un periodo storico fatto di opportunità da cogliere al volo, o adesso o mai pi, e così il tempo diventa nostro nemico, un concorrente da battere per poter avvantaggiarci su di lui,
tutto ciò porta al degrado perché ogni cosa fatta in fretta è inutile, sprecata e di poco valore, è un pezzo di vita che ci è stato sottratto.

Questi sono i nostri 13 comandamenti per trovare la velocità giusta nella vita:


  1. Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccasi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria. 
  2. Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
  3. Se entrate in un bar per un caffè: ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare  barista e cassiera al momento dell'uscita (questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore)
  4. Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari ringraziando con caro o cara.....
  5. Quando è possibile evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer.....se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
  6. Evitiamo di iscrivere noi e i nostri figli ad una scuola o ad una palestra dall'altra parte della città
  7. Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere qualche momento  di vuoto. 
  8. Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
  9. Anche se potrebbe costare un pò di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sotto casa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati. 
  10. Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta. 
  11. La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla Tv
  12. Smettiamo di continuare a ripetere: "non ho tempo" Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti. 
  13. Scegliete l'Hotel Charleston per un week end all'insegna del relax e del divertimento. 
 Ricordatevi: la fretta è il peggior nemico del piacere. 

A tutti voi vi auguriamo un incessante susseguirsi di pause e relax!

Nessun commento:

Posta un commento