martedì 20 marzo 2012

Una Notte a Teatro ricordando MaMa Ellen


Un anno dopo. Dodici mesi fa il mondo del teatro piangeva la scomparsa di Ellen Stewart, celebre attrice e "mamma" de LaMama Umbria International. Dunque martedì 27  marzo prossimo il comitato umbro del'associazione Uilt ((Uninione italiana libero tetro) dedicherà la cinquantesima giornata mondiale del teatro proprio a lei.
Due giorni di festa. Si inizia domenica 25 marzo 2012 alle 11 al Teatro caio Melisso di Spoleto con una giornata in memoria di Ellen Stewart, che si aprirà con l'inaugurazione della mostra dal titolo Ellen Stewart- Una vita per il teatro, a cura del LaMaMa di Spoleto. A seguire, alle 17, convegno in ricordo dell'attrice con Piergiorgio Giacchè (docente di antrolpologia del teatro all'Università di perugia) Lorenzo Mango (docente di storia del teatro moderno e contemporaneo all'Università di Napoli) Moreno Cerquertelli (giornalista rai e critico teatrale) Andrea Paciotto (regista) e il fondatore del teatro patologico Dario D'Ambrosi.
E proprio a cura del Teatro Patologico, con la regia dello stesso D'Ambrosi, andranno in scena i due spettacoli teatrali "Medea", in programma alle 18.30, e "tutti non ci sono" alle 19.00, sempre al Caio Melisso.

Martedi 27 marzo 2012 l'appuntamento sarà a partire dalle 21.30 con la lettura del messaggio scritto nel 1975 da Ellen Stewart e di quello redatto, in occasione della cinquantesima edizione dell'iniziativa dedicata all'arte teatrale dell'attore regista John Malkovich. 

Previsto inoltre un collegamento con il teatro LaMama di New York .

A mezzanotte poi prenderà il via la Veglia per il teatro, una festa che continuerà tutta la notte con performance di vario genere, letture, concerti, incontri e laboratori.

Ci auguriamo  di vedere molte persone disposte a perdere qualche ora di sonno al fine di prendere parte ad una azione simbolica, a sostegno dell'attività teatrale e della cultura più in generale.

Dopo aver dedicato la scorsa edizione allo storico gruppo teatrale americano The Living Theatre quest'anno è stato pensato a Ellen Stewart motivo del forte legame che questa grande personalità del teatro mondiale ha avuto con Spoleto e l'Umbria.

Vi aspettiamo per letture, spettacoli e collegamenti da New York per due giorni di festa!!!

Nessun commento:

Posta un commento