domenica 16 ottobre 2011

a Spoleto le Marionette Colla





Tornano a Spoleto le marionette Colla. Il doppio appuntamento è inserito nel cartellone dell'Anno Menottiamo e si terrà al teatro Caio Melisso (ore 21.00) mercoledi 16 e giovedi 17 novembre. la bella addormentata nel bosco sarà lo spettacolo che verrà presentato al pubblico spoletino, una incursione nel magico mondo delle fiabe che la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli (quasi trecento ani di attività nel campo del teatro di figura ed i suoi spettacoli, sia a livello nazionale che internazionale) ha già sperimentato in passato mettendo in scena "il gatto con gli stivali", "Cenerentola", "La lampada di Aladino" e"Ali Babà".

"La scelta di rappresentare la bella addormentata nel bosco- si legge nel sito ufficiale  della Compagnia - è nata dal desiderio di celebrare in tutto il suo profondo significato la sfera del fiabesco e del fantastico. Personaggi, situazioni, luoghi e persino il linguaggio, dopo una accurata indagine, sono stati restituiti nella loro completezza al fine di poter ricreare il senso del meraviglioso che si percepisce alla lettura della trama.

Ciò che erroneamente è stato concepito per anni come letteratura per l'infanzia è, in realtà, una mirabile sintesi di allegoria, di simbolismi e di metafora che si inseguono e si intersecano in ampie volute sino a rendere palese il significato di ogni evento.

Sullo sfondo di luoghi infiniti si snoda la storia di Aurora, la giovane figlia di Re Florestano XIV, colpita dal malefico sortilegio; intorno a lei le Fate madrine, Ciambellani, Araldi, Cameriste, Armigeri, dame e cavalieri con creature fantastiche, mostri spaventosi, alberi e e rami semoventi.

A sottolineare i momenti drammatici e gioiosi della vicenda., la musica di Tchaikovsky scritta per l'omonimo balletto "La belle au bois dormante", accompagna le garbate movenze dei 150 personaggi che agiscono sulla scena.

A tutti coloro che per una sera vogliono tornare bambini, e sognare in un contesto medievale incorniciato da stemmi nobiliare e travi in legno. Chiamateci, vi aiuteremo a passare un giorno da favola!

Nessun commento:

Posta un commento