mercoledì 5 ottobre 2011

Escursioni nel cuore di Spoleto Tra storia ed arte


Cos'è l'"Urban Trekking?"
E' un nuovo modo di fare turismo, percorrendo le città a piedi, al ritmo degli uomini che le hanno costruite. Un turismo meno strutturato e lontano dai prodotti standard. Un turismo  libero e pieno di sorprese, il cui valore aggiunto sono gli scorci, i panorami, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini.

Per chi è?
E'  per tutti, famiglie, gruppi, persone di ogni età, può essere praticato tutto l'anno a qualunque ora, anche di notte.

Dove si pratica il trakking urbano?
nelle città ricche di storie e di panorami, dove c'è tanto verde e poco inquinamento....a SPOLETO!

La città è sorta sui resti di un villaggio umbro entrando nell'orbita di Roma nel III secolo  a.C. Ma Spoleto seduce e affascina soprattutto per la sua storia millenaria, in alcuni momenti pacifica ed in altri tumultuosa. oggi la città, cantata da San Francesco, raccontata da Goethe e da Michelangelo, esalta dal prestigio delle istituzioni culturali, per l'internazionalità del suo nome divide la sua anima tra passato e presente guardando anche al futuro.
Spoleto possiede un centro storico ricco e stratificato. per le vie, i vicoli e le piazze, soffermando appena lo sguardo, si può scoprire un volto inconsueto della città: preziosi bassorilievi, graffiti e resti di affreschi; fontane e fontanelle; romanici archetti che collegano le pareti dei vicoli; pietre poste a basamento degli edifici medievali. ma esiste una Spoleto ancora più segreta: i resti della casa romana sotto il palazzo municipale, il Ponte sanguinario (I secolo a.C.), il tempio romano sul quale sorge al chiesa di Sant'Anzano, le cripte e un pezzo di città ricchissima di storia che comprende anche i resti dell'anfiteatro romano (II sec. a.C.)

I percorsi che vi proponiamo, alcuni semplici, altri più articolati, vi faranno entrare nell'atmosfera magica della città.

Nessun commento:

Posta un commento