martedì 28 agosto 2012

Dopo la Coppa Mondiale di Fisarmonica gli artisti del Lirico Sperimentale




Un'esplosione di musica. Sul filo della tradizione, la fine dell'estate si si configura come momento di straordinario fermento in città: dall'appena conclusa coppa mondiale della Fisarmonica alle attività del teatro Lirico Sperimentale, fino alle proposte musicali di Casa Menotti, centro di documentazione del festival dei Due Mondi, grazie alla Fondazione Monini.

Sabato scorso incontro tra Egidio Flamini, presidente del festival Pianistico di Spoleto per valutare possibili collaborazioni con Maria Di Pasquale, famosa concertista che si è esibita con un concerto di musica brasiliana, proprio nella sala del pianoforte di casa Menotti.

Sempre in  questo fine settimana si è chiusa al Teatrro Nuovo la sessantacinquesima Coupe Mondiale di Fisarmonica: una soddisfazione anche italiana considerando la vittoria del giovanissimo aquilano Matteo Petronio, graditissimo ospite all'Hotel Charleston, come anche altrioia rtisti di spicco tra cui il cinese Xu Xiaonan, Liu Zhao e gli Esse-Quintet dalla Russia.


In pieno svolgimento le prove della sessantaseiesima Stagione Lirica dello Sperimentale. Al Complesso di San Nicolò Giorgio Bongiovanni, attore del Piccolo di Milano, è tornato in veste di regista per la prima esecuzione in tempi moderni de la favola dei Tre Gobbi di Vincenzo Ciampi su libretto di Carlo Goldoni.

Attesissima la prima di venerdì 14 settembre con repliche sabato 15 e domenica 16 settembre.

Vi ricordiamo che l'hotel Charleston a pochi metri da questi teatri ha riservato offerte speciali a chi non vuole perdere l'anteprima di questo capolavoro italiano.
Contattateci per maggiori informazioni


giovedì 23 agosto 2012

Alla Rocca ci sono i Libri all'orizzonte




Sembra sempre immobile. accovacciata com'è in cima al colle. Invece, c'è qualcosa di nuovo che bolle in pentola nella Rocca di Spoleto.
Dal 31 agosto al 3 settembre la fortezza Albornoziana aprirà le sue porte alla prima edizione di Libri all'orizzonte: una fiera che porterà tra le inespugnabili mura case editrici medie e piccole di livello nazionale, riannodando i fili di un'iniziativa già sperimentata con successo nella città del Festival una decina d'anni fa dall'allora assessore alla cultura, lo scrittore e regista Giorgio Pressburger. 

Anche questa volta, a supportare l'evento ci sarà non a caso un assessore-scrittore: Vincenzo Cerami.

A lui il compito di curare, per conto dell'amministrazione comunale, la kermesse.
Intenso e articolato il programma, con un ricco calendario di convegni culturali, iniziative sociali, mostre, concorsi letterari. Ma se i nomi sono di richiamo e le istituzioni coinvolte hanno fatto la loro parte, il merito e l'idea della realizzazione del progetto va soprattutto ad un  gruppo di giovani intraprendenti legati, più o meno al territorio.
L'Hotel Charleston, partner nell'ospitalità alberghiera, offre tariffe vantaggiose a tutti coloro che vorranno partecipare:

Doppia: da 70.00 a 80.00 euro
Tripla: da 80.00 a 90.00 euro

Libri all'Orizzonte dal 31 agosto, non solo novità editoriali ma incontri, film e vip, e la Fortezza Albornoziana fa da sfondo alla Fiera.



martedì 21 agosto 2012

NADA E MESOLELLA, GEGE' TELESFORO, MICHELE HENDRIX E PURE L'HIP HOP !



L'estate musicale di Spoleto si prepara a vivere uno dei suoi apici.
Dal 23 al 31 agosto Piazza del Duomo ospiterà cinque eventi tre dei quali ad ingresso gratuito che promettono di impreziosire la già ricca offerta culturale proposta in particolare dal Festival dei Due Mondi
e da La Mama Spoleto Open.

La scelta del cast artistico sembra infatti puntare ed un pubblico eterogeneo, che potrà apprezzare progetti davvero particolari: si partirà giovedì 23 agosto con il Mezzotono. Piccola orchestra italiana senza strumenti, gruppo vocale italiano scoperto dal Talent Show Xfactor e richiestissimo all'estero.
Venerdì 24 la voce di Nada ricamerà armonie sulle note di Fausto Mesolella, già chitarrista degli Avion Travel con lo spettacolo dal titolo "musica leggera da camera"
Il 26 agosto spazio alla danza con "Kaze Mononoke" pogetto hip hop presentato dalla DaCruDanceCompany.
Lunedì 27 agosto si tornerà alla musica con il più noto scatman italiano: Gegè Telesforo che presenterà un live tra jazz e worl music accompagnato da una band d'eccezione. Il ciclo di concerti si concluderà il 31 con un evento che si terrà alla basilica di San Salvatore: sul palco Michele Hendrix raffinata interprete jazz
figlia del celebre John.
La splendida cornice spoletina, con i suoi innumerevoli luoghi d'interesse diventa scenario impagabile di un soggiorno indimenticabile presso l'Hotel Charleston 


lunedì 13 agosto 2012

Lo show di Massimo Ranieri a Spoleto


C'è un  mistero che aleggia ancora intorno ai nomi. Ma già trapela che sarà un evento speciale, con la partecipazione di grandi personalità del mondo dello spettacolo.

Lo show di Massimo Ranieri, Canto perché non so nuotare.... da 500 repliche!, annunciato a Spoleto per il prossimo 31 agosto a Piazza del Duomo, vedrà l'artista duettare con altri interpreti del mondo della musica nazionale e internazionale, trasformandosi in una sorta di festa per i suoi quarant'anni della sua brillante attività ma anche di traguardo per show che da quattro stagioni con più di un milione di spettatori, continua il suo tour in tutta Italia.

D'altra parte, che Massimo Ranieri abbia scelto proprio Spoleto per questa tappa speciale, non stupisce. Nella magica cornice di Piazza del Duomo, l'artista ha già mietuto successi negli anni precedenti. Ma soprattutto il suo legame con la città è antico e passa anche attraverso il Festival dei Due mondi: fu la manifestazione di Gian Carlo Menotti infatti che, in un certo senso, lo riconobbe e consacrò quale artista completo, attore e interprete, oltre che cantante: era il 1975, quando Ranieri venne per la prima volta a Spoleto dove sotto la regia di Patroni Griffi  recitò in Napoli chi resta e chi parte. Il feeling con la città dura da tempo.

Il concerto è organizzato dall'associazione MetaMorfosi e rappresenta uno degli eventi di rilievo dell'estate spoletina.

Per chi vuole partire alla scoperta della città ed essere a pochi passi dall'evento. può soggiornare all'Hotel Charleston con prezzi agevolati e possibilità di assistenza per l'acquisto dei biglietti.

Vi aspettiamo il 31 agosto in Piazza Duomo a Spoleto!

domenica 12 agosto 2012

Musei e monumenti, c'è la card



Un biglietto unico per visitare le bellezze della città di Spoleto a Ferragosto.
Proprio a cavallo di Ferragosto è partita la nuova promozione dello speciale biglietto unico che consente l'accesso ai sette musei e monumenti cittadini arricchendoli della possibilità di una visita guidata.
La prima è stata programmata ieri e ha offerto a spoletini e turisti la possibilità di scoprire le bellezze della  Spoleto Romanica; oggi alla scoperta della Spoleto Longobarda,.

Gli appuntamento proseguono ancora domani alle ore 16.00 per una passeggiata nell'appartamento gentilizio di Palazzo Collicola, di fronte all'Hotel Charleston e così fino al 31 agosto.

La Spoleto card è valida sette giorno al costo di Euro 9.50 intero e 8.00 ridotto. Oltre alla visita ai musei permette di utilizzare il servizio di trasporto pubblico urbano e di aderire a speciali promozioni.

All'Hotel Charleston prezzi last minute per la vostra vacanza a Spoleto
Camera doppia uso singolo a partire da Euro 49.00
Camera doppia-matrimoniale da Euro 79.00
Camera tripla da euro 99.00

Ancora poche disponibilità. Affrettatevi a prenotare la vostra vacanza a pochi passi dalle principali attrattive della città di Spoleto.

sabato 4 agosto 2012

LAST MINUTE - FERRAGOSTO A SPOLETO



Mai provato a passare il ponte di Ferragosto in Umbria? Terra verde, piena di storia e di fascino. Ed il Cuore Verde d'Italia è l'ideale per passare questa festività in relax e tranquillità. Oppure in movimento. Ce n'è per tutti i gusti: sport all'aria aperta, il buon mangiare ed il buon bere, itinerari  “storici”, “artistici”, “culturali” e/o “religosi



L'Hotel charleston ti offre la possibilità di trascorrere una vacanza relax nel cuore verde d'Italia: 


- 3 notti in camera doppia a partire da Euro 35.00 a persona
- drink di benvenuto
- ricca prima colazione a buffet
- Bambini in culla o nel letto con i genitori: gratis 
- Supplemento terzo letto: Euro 15.00 
- Supplemento mezza pensione: Euro 18.00 a persona (sa consumarsi in trattoria convenzionata bevande non incluse)




Non manca veramente nulla. Non siete ancora convinti? Consultate il nostro sito o contattateci direttamente: troverete la soluzione giusta per le vostre esigenze. 




giovedì 2 agosto 2012

Calici di Stelle - In alto i nostri calilci





Il 10 agosto, nella notte dei desideri,vino e arte si coniugano nell'affascinante cornice del centro storico di Spoleto, uno dei borghi più belli d'Italia. 
A rendere possibile ciò è il ritorno di Calici di stelle, il tradizionale evento estivo che, ogni 10 agosto offre a turisti e amanti del buon bere la possibilità di ammirare la pioggia di stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, degustando i vini delle migliori produzioni enologiche del territorio. 
Ecco il programma:



ore 19.30 – Trekking urbani
Piazza Campello “Giro della Rocca: lettura a 360°” Cicerone: Giuliano Macchia
Piazza Torre dell’Olio “I luoghi Sacri nascosti della città” Cicerone: Roberto Quirino
Piazza della Libertà “Stemmi e Cavalieri” Cicerone: Irene Maturi

Palazzo Collicola, ore 21.00
Buffet e brindisi alla luna

Partecipazione con prenotazione obbligatoria
Trekking + Calici di Stelle € 15,00
Cell. 331 885 549 3

E per chi lo volesse, appuntamento sulla splendida terrazza dell'Hotel Charleston, proprio di fronte al Palazzo Collicola, a degustare un ultimo bicchiere di vino e dare la buonanotte alla luna.  

Appuntamento al mattino successivo con una splendida e ricca colazione buffet per iniziare al meglio la giornata.
Contattateci, vi aspettiamo numerosi per brindare insieme ed esprimere i nostri desideri! 




mercoledì 1 agosto 2012

Riparte a tutta il Lirico Sperimentale


La macchina del Lirico Sperimentale si rimette in moto. E lo fa con una stagione, la 66esima, che come sempre nasce dalla sua vocazione creativa. Cinque le opere in cartellone per 27 rappresentazioni previste in 30 giorni. Tra di esse la riproposizione del capolavoro verdiano La Traviata che dal 24 settembre al 2 ottobre sarà protagonista indiscusso della stagione lirica regionale per poi trasferirsi nella cornice d'essai del Teatro Italia di Roma per le ultime cinque repliche.

Un calendario fitto, intenso che sperimenta sui grandi classici del passato si muove tra il mito e l'attualità, approfondisce forme nuove e moderne di drammaturgia musicale.

A Spoleto, il sipario del Lirico resterà alto dal 7 al 23 settembre con l'anteprima in programma sabato 11 e domenica 12 agosto.
Al Chiostro di San Nicolò, Eine Kleine Lostermusik, un viaggio nella Parigi del '900che il pubblico potrà affrontare spostandosi tra le diverse messe in scena contemporaneamente.
Tuffo nel sociale, dal 7 al 9 settembre al Chiostro con Opera Migrante che si focalizza sulle problematiche  dell'integrazione e della migrazione.

Gli intermezzi settecenteschi sono invece al centro de La favola Dei Tre Gobbi (sempre al Chiostro dal 14 al 16 settembre)



Lieder & Lieder 7 (appuntamento unico al Chiostro il 19 settembre) rivisiterà poi il mito partendo dai poeti e musicisti dell'antica Grecia.

Dal 18 a 23 settembre infine, la gran chiusura al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti con La Traviata. 


Insomma ancora una volta il Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto si conferma come una importante fucina culturale che dimostra come sia possibile fare cultura anche in tempi difficili come questi.



E noi dell'Hotel Charleston che siamo a pochi metri da questi spettacolari teatri, lo sappiamo e per questo che abbiamo riservato offerte speciali a chi non vuole perdersi questi capolavori del repertorio operistico italiano. Contattateci per maggiori informazioni.