sabato 18 febbraio 2012

Hotel Charleston Spoleto: Celestini, il Risorgimento e l'odore del mare.

Hotel Charleston Spoleto: Celestini, il Risorgimento e l'odore del mare.: Interno prigione con lampadina accesa, il carcerato Celestini dialoga con l'immaginario Giuseppe Mazzini e la storia d'Italia scivola ...

Celestini, il Risorgimento e l'odore del mare.



Interno prigione con lampadina accesa, il carcerato Celestini dialoga con l'immaginario Giuseppe Mazzini e la storia d'Italia scivola via sugli affreschi aspri, pulita delle mielosità retoriche e garibaldine.
Novanta minuti per raccontare il Risorgimento al ritmo del geniale Ascanio attraverso le gesta dei piccoli eroi morti a tredici anni buttati sopra le bombe, dei Pisacane e dei Mameli, crepati a venti per un'Italia unita ancora da venire  quando s'era verso 1849. Nel monologo l'intercalare storico di celestini s'infrange contro l'attualità delle carceri delle mure e della mente., della violenza e della speranza, per arrivare al mare di Roma con la fuga del detenuto negro africano, libero e felice degli attimi bagnati solo con l'odore del sale.
Mazzini diventa confidente di un carcerato convinto di battersi per il terzo Risorgimento italiano, quello contro gli egoismi. Più combattente che terrorista, un giusto della rivoluzione senza prigioni e senza processi, come l'avrebbe voluta il Giuseppe ricordato ora più dall'urbanistica che dal pensiero.
Come racconta l'Ascanio, ultimo grande fantasista dell'anarchia concreta.
Vi spettiamo per godere di questo spettacolo che si terrà domani, 19 febbraio 2012 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, a due passi dall'Hotel Charleston.

venerdì 17 febbraio 2012

Nero di Norcia, il trionfo di re tartufo


quasi mezzo secolo tra gusto e tradizione. con un protagonista indiscusso e assoluto: il tartufo nero pregiato.
E' stato presentato a Perugia il cartellone della 49sima edizione della Mostra mercato Nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici che inebrierà Norcia per sei giorni articolati nei week end dal 17 al 19 e dal 24 al 26 febbraio.
Madrina d'eccezione la cantautrice siciliana Silvia Salemi che raccogliera' il testimone della Miss Itala  umbra
Francesca Testasecca. Nel viaggio alla scoperta di sapori e profumi della tradizione tipica, ci sara' spazio anche per alcune tappe di approfondimento teorico, al di fuori insomma delle prelibate degustazioni.
La vera novita' lanciata quest'anno dall'amministrazione comunale, è la firma di un protocollo d'intesa, "finalizzato a tutelare ancora di più l'elevato livello qualitativo delle produzioni agricole e agroalimentari locali". Da qui l'idea di attivare, durante l'evento, anche uno sportello dedicato a espositori e consumatori,
per fornire in modo puntuale, informazioni dettagliate sulla sicurezza e sulla qualità degli alimenti, sulla regolamentazione vigente in merito alle produzioni agroalimentari e alle produzioni di qualità certificata e regolamentata. Quindi più qualità, più sicurezza e più garanzie sugli acquisti.
Tra i concetti chiave della Mostra Mercato ci sarà anche quest'anno quello di "filiera corta", sintesi del connubio tra l'agricoltura del posto e i suoi prodotti.
L'evento si snoderà nel centro storico della cittadina di Norcia e tra i prodotti tipici in Mostra, insieme al tartufo, ci saranno lenticchie, formaggi, olio, vino, prodotti della norcineria e dell'artigianato, ma anche di altri settori merceologici e del comparto dell'agricoltura. Non solo cibo: nei due week end dedicati al gusto ci saranno anche iniziative collaterali per tutti i gusti e le età.
Norcia diventerà inevitabilmente una piccola capitale del tartufo: grazie all'associazione nazionale " Città del tartufo " verranno ospitate e messe in vetrina tutte le città, non solo umbre, membre  dell'associazione e legate al pregiato tubero.
Per accompagnare i visitatori nell'inevitabile tuffo nel passato, a Norcia saranno presenti anche dimostrazioni degli antichi mestieri legati al territorio: dalla lavorazione della carne suina, alla lavorazione del ferro, dalla ferratura del cavallo, alla lavorazione del formaggio.
Noi dell'Hotel Charleston vi offriamo tutti ingredienti che consentiranno di entrare a pieno titolo nel magico mondo dei profumi e dei sapori della tradizione nursina.







 

domenica 12 febbraio 2012

Festival Due mondi, un altro Mozart per la Grande lirica


Tutto preso da Madama Butterfly. Ma anche in odore di un possibile rinnovo dell'incarico ai vertici del Due Mondi, Giorgio Ferrara , direttore artistico e presidente della Fondazione Festival, all'ultimo anno del suo contratto quinquennale a Spoleto, si trova a Roma per il rush finale dell'opera di Puccini. Una messa in scena che, per la sua regia, debutterà tra meno di una settimana al teatro dell Opera: diretta da Steinberg con la voce di Daniela Dessì.
In'impresa impegnativa e un incarico di prestigio, che corona l'esperienza affinata in questi anni proprio a Spoleto, dove Ferrara ha  esordito nella regia d'opera appena due anni fa con Gogo No Eiko del compositore tedesco Henze.
Ma per quanto riguarda il festival, al di là delle prime anticipazioni e in attesa dell'apertura del sipario della kermesse il 29 giugno, resta sule sue trincerandosi dietro poche risposte sibilline.

Quale sarà l'opera lirica che andrà in scena al prossimo Festival? Sarà un compositore molto noto , straniero ma non sarà Henze.....

Insomma, niente da fare, per il momento non si riesce a scucire nulla dal direttore artistico del Due Mondi, oltre al già noto: Ovvero che la kermesse vedrà un potenziamento della danza, come peraltro auspicava da tempo il vice presidente della Fondazione Gilberto Stella.

Poi il ritorno di Bob Wilson che porterà la Lulù con musiche di Lou Reed ed il Berliner Ensemble.

Infine ci sarà Mikhail Baryshnikov. Cosa volete di più?  D'altra parte questa volta le anticipazioni sono arivate in tempi record, a metà dicembre . e noi dell'Hotel Charleston siamo lieti di poter offrire un sostanzioso assaggio del prossimo Festival!!



giovedì 9 febbraio 2012

Carnevale....in barba al freddo!!!



Motori già caldi per il Carnevale di Spoleto. Nonostante le temperature siano polari, c'è grande attesa per le due sfilate di carri allegorici domenica prossima e il 19 febbraio.
Per le sfilate, domenica prossima i carri partiranno da Piazza Garibaldi per giungere a san Nicolò; mentre il 19 febbraio si partirà da via San carlo per raggiungere Piazza Garibaldi.
Non mancate poi il 21 febbraio, grande festa conclusiva al rione casette!
Vi aspettiamo per una festa di carnevale in barba al freddo!!!!