venerdì 17 febbraio 2012

Nero di Norcia, il trionfo di re tartufo


quasi mezzo secolo tra gusto e tradizione. con un protagonista indiscusso e assoluto: il tartufo nero pregiato.
E' stato presentato a Perugia il cartellone della 49sima edizione della Mostra mercato Nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici che inebrierà Norcia per sei giorni articolati nei week end dal 17 al 19 e dal 24 al 26 febbraio.
Madrina d'eccezione la cantautrice siciliana Silvia Salemi che raccogliera' il testimone della Miss Itala  umbra
Francesca Testasecca. Nel viaggio alla scoperta di sapori e profumi della tradizione tipica, ci sara' spazio anche per alcune tappe di approfondimento teorico, al di fuori insomma delle prelibate degustazioni.
La vera novita' lanciata quest'anno dall'amministrazione comunale, è la firma di un protocollo d'intesa, "finalizzato a tutelare ancora di più l'elevato livello qualitativo delle produzioni agricole e agroalimentari locali". Da qui l'idea di attivare, durante l'evento, anche uno sportello dedicato a espositori e consumatori,
per fornire in modo puntuale, informazioni dettagliate sulla sicurezza e sulla qualità degli alimenti, sulla regolamentazione vigente in merito alle produzioni agroalimentari e alle produzioni di qualità certificata e regolamentata. Quindi più qualità, più sicurezza e più garanzie sugli acquisti.
Tra i concetti chiave della Mostra Mercato ci sarà anche quest'anno quello di "filiera corta", sintesi del connubio tra l'agricoltura del posto e i suoi prodotti.
L'evento si snoderà nel centro storico della cittadina di Norcia e tra i prodotti tipici in Mostra, insieme al tartufo, ci saranno lenticchie, formaggi, olio, vino, prodotti della norcineria e dell'artigianato, ma anche di altri settori merceologici e del comparto dell'agricoltura. Non solo cibo: nei due week end dedicati al gusto ci saranno anche iniziative collaterali per tutti i gusti e le età.
Norcia diventerà inevitabilmente una piccola capitale del tartufo: grazie all'associazione nazionale " Città del tartufo " verranno ospitate e messe in vetrina tutte le città, non solo umbre, membre  dell'associazione e legate al pregiato tubero.
Per accompagnare i visitatori nell'inevitabile tuffo nel passato, a Norcia saranno presenti anche dimostrazioni degli antichi mestieri legati al territorio: dalla lavorazione della carne suina, alla lavorazione del ferro, dalla ferratura del cavallo, alla lavorazione del formaggio.
Noi dell'Hotel Charleston vi offriamo tutti ingredienti che consentiranno di entrare a pieno titolo nel magico mondo dei profumi e dei sapori della tradizione nursina.







 

Nessun commento:

Posta un commento