sabato 31 dicembre 2011

Riti scaramantici tra storia, cultura e religione



La storia di Capodanno inizia da lontano. Tanti anni fa non cadeva nel passaggio tra il 31 dicembre e il primo gennaio; queste date derivano dal calendario giuliano. L'adozione del primo gennaio si deve quindi ai Romani.Ma in precedenza non era così come non lo è oggi per tanti popoli.

La tradizione italiana prevede una serie di riti scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati.

Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo.

Come vestirsi per l'arrivo del 2012? Qualche consiglio e suggerimenti per l'abbigliamento di fine anno. La parola d'ordine è scintillii. Non c'è modo migliore infatti per scacciare la tristezza invernale e auspicare un nuovo anno con sfavillanti luccichii.

Consigli per le donne: pailettes e glitter e non passerete mai e poi mai inosservate.
Anche per l'uomo una semplice soluzione gilet e pantalone, nero o grigio  unito. Sotto al gilet perfetta una camicia, magari bianca e cravatta nera. L'alternativa un abito nero con giacca due bottoni abbinata magari ad una camicia fantasia. Un tocco cool la cravatta a tinta unita, magari bordeax o grigio scuro.
Infine grande classico che non tramonta mai, giacca di velluto con pantaloni tartan e papillon.

Insomma ce n'è per tutti i giusti e tutte  le esigenze. Quello che vi auguriamo è:  un bel cenone classico , tanto divertimento e buona compagnia. Una bella tradizione che si rinnova dunque per poter vivere insieme una bella serata in attesa del nuovo anno.

Auguri a tutti


Nessun commento:

Posta un commento