mercoledì 23 novembre 2011

Una sera a teatro nel teatro








l capolavoro di Pirandello Questa sera si recita a soggetto è andato in scena ieri sera  22 novembre, alle 21, al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti, dai bravissimi attori della CompagniaGank, diretti con talento da Alberto Giusta.

Durante la recita l'opera è ripetutamente interrotta da battibecchi tra gli attori e il capocomico che verrà addirittura cacciato via. Ma, alla fine, il dottor Hinkfuss torna in palcoscenico complimentandosi con gli attori che, anche in sua assenza, hanno saputo recitare a soggetto secondo le istruzioni che egli aveva impartito.

Le due storie, quella della messa in scena dello spettacolo e quella della vicenda raccontata, sono intrecciate da Pirandello in una riflessione sull’arte teatrale in generale.

E la Compagnia Gank lo interpreta alternando maestria, verità e finzione, comicità e melodramma. 
Si passa dal brillante quadro iniziale di rappresentazione della sicilianità alla drammaticità del finale passando attraverso l'umorismo; il pubblica si interroga e si commuove. 

E noi dell' Hotel Charleston che li abbiamo ospitati possiamo dire GRAZIE per la bella lezione su come avete rappresentato l'animo umano e al gruppo meraviglioso di attori che ci hanno allietato con la loro presenza. 

Nessun commento:

Posta un commento