venerdì 25 luglio 2014

Palio del Fantasma a Castel Ritaldi



Anche quest'anno siamo giunti all'appuntamento del Palio del Fantasma....e si festeggia la 25° manifestazione rievocativa dell'ingresso di Madonna Lucrezia Borgia a Castel Ritaldi.  Molti gli spettacoli riservati al divertimento dei messeri e delle madonne che sfileranno rappresentativamente ognuno per il proprio rione, sfidandosi nelle giostre, ne li giochi fino a conquistare il Palio del Fantasma, liberando il Castello da una misteriosa quanto invadente presenza.


Il palio a Castel Ritaldi rappresenta l'appuntamento più atteso e sentito dell'anno. Con passione e impegno tanti volontari, si dedicano alla realizzazione degli eventi che animeranno per dieci giorni il paese.
Il Palio è una competizione organizzata come una sorta di Gioco dell'Oca, dove i concorrenti ( i Rioni di Castel Ritraldi) devono guadagnarsi il diritto alla risposta con le pedine che li rappresentano che si muovono in una sorta di scacchiere costituito da caselle che devono essere percorse tutte fino ad arrivare all'agognata meta.

Il programma si riconferma fatto di giochi, sfide, spettacoli, cortei e banchetti. Tutto rigorosamente in costume e incentrato sulla rivalità tra i cinque rioni: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese che culmina con la disputa del Palio che quest’anno si terrà sabato 3 Agosto.



Ad aprire l’edizione numero 25 sarà la serata Amarcord, dove saliranno sul palco tutti coloro che hanno fatto la storia del Palio del fantasma per ricordare il tempo passato e inaugurare una nuova edizione. 








Vi aspettiamo a Castel Ritaldi dal 25 Luglio al 3 Agosto!

Nessun commento:

Posta un commento