lunedì 18 marzo 2013

Regali, frittelle e pensierini dedicati al papà


Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra in Italia la Festa del Papà. L'origine della festa risale angli inzi del Novecento negli Stati Uniti, dove si celebrava a giugno.

Mentre la data é rimasta invariata in molti paesi, come in Francia, in Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili. Inizialmente era un giorno festivo, oggi non lo é più ma si continua a celebrare il papà con regali e bigliettini di auguri, mentre i bambini preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni.


Infatti, nei giorni che precedono la festa, a scuola le maestre fanno preparare ai bambini dei lavoretti per la festa del Papà, molte volte sono sono lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie o frasi all'interno.




Essendo una festa cristiana, in molti conventi e chiese d'Italia si svolgono manifestazioni  ed eventi, mentre in famiglia si festeggia con un pranzo o cena al ristorante, regali o vacanze.




Per chi è ancora in cerca del regalo perfetto, un sugerimento: un week end a Spoleto, regalando un soggiorno indimenticabile tra profumi, colori  e cultura alle porte della Primavera! 

Nessun commento:

Posta un commento