giovedì 21 marzo 2013
Danza a Spoleto
Anteprima mondiale alla Settimana internazionale della Danza di Spoleto. Stasera, alle 21 (teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ) andrà in scena Oceania, uno spettacolo firmato dal ballerino e coreografo perugino di origini iraniane Afshin Varjavandi in collaborazione con la Mama international. L' artista definisce l' appuntamento come un evento di danza interattivo, un' esperienza multisensoriale sull'arte contemporanea metropolitana della nostra epoca, espressa nei gesti di una danza miscelata con altre danze, riflesso di una società contaminata dalle diversità. Lo spettacolo verrà replicato a New York il prossimo mese di Luglio
Don Matteo a Spoleto
Ciack, si gira. Sarebbe già pronta per partire a Maggio la nuova serie della fiction di rai Uno Don Matteo con un un set impostato tra piazza del Duomo, il teatro Ciao Melisso e Palazzo Bufalini. Arrivati alla nuova serie hanno aggiunto elementi drammaturgici, nuovi attori e ambientazioni che metteranno ancora in maggior risalto panorami e tesori artistici dell' Umbria, che è il cuore verde dell' Italia. E comunque con Gubbio non è un addio ma un arrivederci. Nei giorni scorsi, Terence Hill, al secolo Mario Girotti, era stato avvistato in città, a passeggio tra Palazzo Comunale e un ristorante di Piazza della Libertà. Nella città del festival, dunque, la visita dell'attore è stata subito interpretata come una conferma. Certo che i rappresentanti delle associazioni spoletine e l'amministrazione comunale hanno offerto un pacchetto di agevolazioni vantaggiosissime per la produzione. Senza contare la logistica: Spoleto è meglio raggiungibile da Roma. Nei prossimi giorni, comunque, è attesa la sottoscrizione dell'accordo che decreterà ufficialmente la nuova sede di Don Matteo.
lunedì 18 marzo 2013
Regali, frittelle e pensierini dedicati al papà
Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra in Italia la Festa del Papà. L'origine della festa risale angli inzi del Novecento negli Stati Uniti, dove si celebrava a giugno.
Mentre la data é rimasta invariata in molti paesi, come in Francia, in Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, protettore dei falegnami, dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili. Inizialmente era un giorno festivo, oggi non lo é più ma si continua a celebrare il papà con regali e bigliettini di auguri, mentre i bambini preparano lavoretti, poesie, frasi e disegni.
Infatti, nei giorni che precedono la festa, a scuola le maestre fanno preparare ai bambini dei lavoretti per la festa del Papà, molte volte sono sono lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie o frasi all'interno.
Essendo una festa cristiana, in molti conventi e chiese d'Italia si svolgono manifestazioni ed eventi, mentre in famiglia si festeggia con un pranzo o cena al ristorante, regali o vacanze.
Per chi è ancora in cerca del regalo perfetto, un sugerimento: un week end a Spoleto, regalando un soggiorno indimenticabile tra profumi, colori e cultura alle porte della Primavera!
martedì 12 marzo 2013
Hotel Charleston Spoleto: Settimana Internazionale delle danza: ospite Carla...
Hotel Charleston Spoleto: Settimana Internazionale delle danza: ospite Carla...: http://www.settimanainternazionaledelladanza.it/ La Settimana internazionale della Danza di Spoleto, nata nel 1991,raggiunge quest...
lunedì 11 marzo 2013
Settimana Internazionale delle danza: ospite Carla Fracci
La Settimana internazionale della Danza di Spoleto, nata nel 1991,raggiunge quest'anno la sua XXIII edizione, che si terrà dal 17 al 23 marzo 2013 presso il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti. Fiore all'occhiello della manifestazione è il Concorso internazionale di Danza, riservato a giovani danzatori de età compresa tra i 12 ed i 24 anni. Direttore artistico: Alberto Testa
rrivati come sconosciuti e superato il giudizio della commissione composta da illustri personaggi del settore come Robert North, Micha Van Hoecke, Elisabetta Terabust, Vladimir Vassiliev, per citarne solo alcuni, hanno trovato a giusto titolo un posto di rilievo nel mondo della danza: Fabio Grossi, Alessio Carbone, Amaya Ugaretche (Spagna), Ambra Vallo, Giuseppe Picone, Lukas Timulac (Rep. Ceca), Alessandro Riga, Young - Gyu Choi (Cina) Evelina Godunova (Lettonia), Claudio Coviello, Timofej Andrjasenko (Lettonia), Francisco Sebastiao (Portogallo). Tra gli eventi di quest'anno, per la serie di incontri "Sai che cosa danzi?" , il 23 marzo alle 18, Carla Fracci interviene per spiegare l'approccio a "Giselle" , il balletto classico-romantico il balletto nato da un'idea dello scrittore francese Théophilie Gautier e musicato da Adolphe-Charles Adam, di cui é stata una delle principali interpreti.
L'Hotel Charleston è a pochi metri dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, dove si terranno le selezioni. Convenzionato con la manifestazione offre tariffe preferenziali ai partecipanti del concorso.
Per informazioni 0743220052 oppure info@hotelcharleston.it
domenica 10 marzo 2013
Primavera: tutto è in attesa del suo sbocciare
Giorno dopo giorno le ore di luce si fanno sempre più prolungate, ricordandoci come ormai l'avanzato periodo stagionale porterà ben presto i suoi effetti anche sulle temperature. La primavera, ormai, é alle porte. Ce lo ricorda il fiorire della mimosa, che dal 1946 é il simbolo della Giornata internazionale della donna, 1'8 marzo. Ce lo ricorda l'arrivo di Pasqua, che con le sue tavole imbandite di prodotti della terra, é un trionfo non solo della Risurrezione del Cristo ma anche della rinascita della natura dopo il gelido inverno.
E ce lo ricordano le tante feste e sagre che iniziano a colorare delle loro bancarelle dei loro spettacoli di animazione le piazze dei borghi di tutta la Penisola.
Se é vero che una rondine non fa primavera, non é raro trovare al limitare dei boschi una distesa di crocus che spuntano da sotto la neve, ancora in inverno, ma quando ormai la bella stagione inzia a fare capolino.
"Marzo pazzerello, esce il sole e prendi l'ombrello", dice la filastrocca, proprio perché tra i dodici mesi é quello più in balia dei venti e dei respentini cambiamenti atmosferici.
Sono tante le ricorrenze, sacre e profane, che si susseguono dal primo giorno del mese: San Giuseppe, il 19, San Benedetto il 21, data che é stata scelta per la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Grandi festeggiamenti in onore del papà, dunque, il 19 marzo.
E poi fiere, sagre, eventi sportivi concerti musicali ed esposizioni, che yanno ad arricchire un calendario fitto di appuntamenti.
L'Hotel Charlerston propone una scelta di offerte per tutti i gusti. Come al solito, non cé che l'imbarazzo della scelta
Iscriviti a:
Post (Atom)