Siamo lieti di darvi alcune anticipazioni sul programma del Festival.
Ritorna il Berliner Ensemble diretto ancora una volta da Robert Wilson in “Lulu” dello scrittore espressionista tedesco Frank Wedekind, e con le musiche del leggendario Lou Reed. Wilson ci offre la sua versione in scena della storia di Lulu, incarnazione del mito della Donna Fatale: allo stesso tempo una grande tragedia moderna e uno splendido inno alla libertà.
La Parigi degli anni Venti farà da sfondo ad un altro splendido connubio artistico che vedrà sulla scena l’icona del balletto classico Mikhail Baryshnikov nello spettacolo “In Paris” diretto da Dmitry Krimov, acclamato regista del teatro d’avanguardia russo. Si tratta dell’adattamento scenico di una novella di Ivan Bunin. Un progetto davvero originale fra il teatro e la danza.
Per la Danza il Festival rinnoverà anche per il 2012 il suo appuntamento con le maggiori compagnie al mondo.
Manuel Legris, famosa étoile del Ballet National de l’Opéra de Paris, presenta i ballerini del Wiener Staatsballet in due prime italiane, una delle quali “Marie Antoinette”, appositamente riadattata per il 55° Festival dei 2 Mondi.
Peter Boal, con alle spalle un’importante carriera come primo ballerino al New York City Ballet, propone con il Pacific Northwest Ballet una serata dedicata alla
storica coreografa americana TWYLA THARP.
Aaron Watwin, una lunga esperienza a fianco di William Forsythe come primo ballerino nel Frankfurt Ballet, porta sul palcoscenico del Festival due balletti, “Fünf Duos e Faun”, appositamente commissionati per la sua compagnia, il Semperoper Ballet_Dresda.
Torneranno inoltre le promozioni già avviate dallo scorso anno,come le convenzioni stipulate con gli alberghi e i ristoranti, e tante altre novità tra cui la Festival Card giornaliera e la possibilità di creare pacchetti turistici.